Dott. Michele de Matthaeis

Dott. Michele de Matthaeis

Mi occupo dal 2010 di procedure di biofeedback e neurofeedback per allenare le persone a raggiungere una maggiore consapevolezza dei processi psicofisiologici che favoriscono la prestazione.

Ho dedicato la maggior parte della mia carriera professionale allo sviluppo della peak performance nello sport e a scuola, e alla gestione dello stress sul lavoro e nella vita quotidiana tramite corretti stili di vita.

Grande importanza riveste il ruolo dell’apprendimento nella procedura di bio-neurofeedback adottata. Per questo oltre che nello sport lavoro anche nel settore scolastico per favorire i processi di apprendimento in bambini e ragazzi.

Le mie passioni

Unisco la passione per lo sport, con il lavoro. Atleta attualmente tesserato con la Federazione di triathlon, pratico quotidianamente sport. Le mie passioni maggiori rimangono il trail running, il nuoto in acque libere e la bici che ti porta a vedere panorami stupendi e sempre nuovi. Tuttavia appena possibile pratico anche snowboard prevalentemente fuori pista (con l’utilizzo delle ciaspole), arrampicata e arrampicata su ghiaccio. Il contatto con la natura è per me fondamentale, in quanto stimola il buon umore. Inoltre da un punto di vista cerebrale avvia una serie di processi che, grazie al mio lavoro, conosco essere fondamentali per il benessere psicofisiologico.

Poter aiutare i giovani è per me importante in quanto sono la risorsa del futuro. Li affianco sia a scuola che nello sport aiutandoli a superare le difficoltà e a crescere in maniera armoniosa. Aver la possibilità di aiutarli restituisce grandi soddisfazioni, ed essendo esterno alla relazione giovane-insegnante-allenatore-genitore sono in grado di dare consigli più oggettivi e maggiormente accurati.